Il Po è il fiume più lungo d’Italia e anche uno dei più noti; nasce ai piedi del Monviso, in Piemonte fino a sfociare nel Mare Adriatico. Il Parco del Po è caratterizzato da una vegetazione particolare ed è abitato da diverse specie d’animali quali: uccelli, molluschi, pesci, anfibi, rettili e mammiferi.
Le specie animali presenti lungo il fiume
L’ambiente del Po per le sue caratteristiche quindi, è la casa ideale di molte specie animali e vegetative; tra i canneti e le rive sabbiose del Po sono centinaia le specie di uccelli che si ha la possibilità di incontrare, tra nidificanti, migratori e i cosiddetti svernanti, ovvero coloro che trascorrono solo la stagione invernale sul territorio.
Tra i vari volatili presenti ci sono l’airone di diverse specie in particolare quello rosso, il falco di palude, il martin pescatore, il gabbiano comune e quello reale, il Cavaliere d’Italia, e molti altri ancora.
L’anguilla della Delta del Po, si riproduce nel mare, mentre si alleva lungo le acque fluviali del Po; inoltre in queste acque sono presenti almeno 5 specie di cefali e lo storione conosciuto anche come il gigante del Po per le notevoli dimensioni che può raggiungere.
Tra gli anfibi, il più diffuso è sicuramente la rana verde, poi ci sono i tritoni, i rospi comuni, le raganelle e il rospo smeraldino. Tra le specie di rettili invece, ci sono le bisce d’acqua e la testuggine palustre, un animale che però si avvista raramente.
La svariata vegetazione del Po
L’ambiente del Po che ospita tutti queste specie animali, è ugualmente ricca e svariata; la pianta più diffusa è sicuramente la cannella palustre, di vitale importanza per gli uccelli che vi nidificano. Inoltre, non possono mancare le affascinanti ninfee bianche, l’iris, la lenticchia di mare, utilissima fonte di sostentamento per numerosi uccelli; lungo il corso del fiume svettano il pioppo bianco, il salice nero e quello odoroso.
Link Utili:
http://win.liceoariosto.it/unpodiparco/sitiambienti/florafaunafiume.htm
http://www.ilgiornaledelpo.it/category/flora-e-fauna-del-po/
https://www.youtube.com/watch?v=i2sxJarYSlg